Square_5x1000
DONA IL TUO 5X1000 – CF 98158570170, AIMFT
febbraio 23, 2025
032025_NuovStudio
Nuovo studio non farmacologico per pazienti FTD
marzo 10, 2025

Lamezia, a “Casa Alzal” il primo marzo apre sezione regionale “Associazione Malattia Frontotemporale”

lamezia terme impostazione foto

lamezia terme impostazione foto ALZHEIMER-LAMEZIA-6_652b0_e5649 Convegno-diagnosi-precoc

SEMPRE PIU’ VICINI AI BISOGNI DEI PAZIENTI E CAREGIVER CALABRESI

Siamo lieti di comunicare che l’1 marzo verrà inaugurata, a Lamezia Terme, una nuova realtà a servizio di tutti coloro che sono posti di fronte alla difficile esperienza della Malattia Frontotemporale. Questa iniziativa è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione di ARN (Associazione  Ricerca Neurogenetica) nella persona del presidente Dott. Antonio Laganà, che ha messo a disposizione la professionalità e l’impegno presso il centro Casa Alzal, che dal 2002 offre supporto a persone affette da deterioramento cognitivo.

 

Ad oggi, nonostante il grande impegno dell’associazione, sia sul piano pubblico che in ambito scientifico, la gestione della Malattia Frontotemporale è pericolosamente diseguale da regione a regione, a partire dal grande problema del mancato riconoscimento di malattia rara. Per questo motivo, L’Associazione Italiana Malattia Frontotemporale, nata a Brescia nel 2010, apre questa sezione in Calabria. Le sezioni regionali sono fondamentali per offrire supporto a pazienti e famigliari, a partire dalla diagnosi e arrivando alla presa in carico del malato.

La realtà di Lamezia Terme si configura quindi come un significativo strumento di tutela dei pazienti e dei caregiver di tutta la Calabria ed una risorsa in più per la sanità regionale e nazionale.

 

Per l’occasione, il 28 febbraio, nel vicino centro di Petilia Policastro, avrà luogo una giornata di sensibilizzazione sulle malattie neurodegenerative a cui l’associazione parteciperà.

#endFTD