Nelle Marche è avvenuta la formale costituzione, con Decreto del Dirigente della Direzione Sanità e Integrazione Sociosanitaria n. 9 del 9 aprile 2024, del Sottogruppo Tecnico per l’elaborazione e la stesura del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) regionale per le demenze, in seno al Gruppo Tecnico Regionale Demenze (Decreto del Dirigente della Direzione Sanità e Integrazione Sociosanitaria n. 29 del 31/10/2023).
Il Sottogruppo tecnico è caratterizzato da multidisciplinarietà e da integrazione tra figure professionali e tra ambito sanitario e sociale.
Per le Associazioni, oltre ad “Associazione Alzheimer Uniti onlus” e “Associazione Alzheimer Italia onlus” è presente “Associazione Italiana Malattia Frontotemporale”.
Riteniamo che questo sia un passo importante per dare sempre maggiore tutela e considerazione alle persone affette da FTD e ai loro caregiver.
Questo è possibile grazie al prezioso lavoro dei volontari, alla significativa collaborazione con il Progetto Disturbi cognitivi e demenze della Regione Marche con Simona Luzzi (referente scientifico) e Filippo Masera (referente amministrativo) e al costante impegno del Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico di AIMFT sempre attento e presente nei contesti più significativi per tenere viva l’attenzione su FTD.
#endFTD