Grazie al planetario successo della 2020 World FTD Marathon, Aimft si è avvicinata al Department of Cellular, Computational and Integrative Biology (CIBIO) dell’Università di Trento e, anche in forza delle lettere di supporto dell’Associazione, la Dr.ssa Michela A. Denti (PhD, Associate Professor of Applied Biology, PI, Laboratory of RNA Biology and Biotechnology) ha di recente ottenuto due finanziamenti per un progetto di ricerca riguardante lo sviluppo e la validazione di terapie basate su RNA (acido ribonucleico) per la Demenza Frontotemporale con Parkinsonismo legata al cromosoma 17 (FTDP-17). La ricerca scientifica internazionale sta ottenendo importanti successi negli ultimi anni grazie alla comprensione dei meccanismi che regolano la produzione di RNA nelle cellule e all’utilizzo delle molecole di RNA come terapeutiche (https://www.osservatorioterapieavanzate.it/terapie-avanzate/terapie-su-rna/terapie-su-rna-un-approccio-per-le-malattie-neurodegenerative). In particolare, la Prof.ssa Denti ha ottenuto un finanziamento dell’Università di Trento (Bando Proof of Concept) di 30.000 Euro ed un finanziamento (Bando Avvio sul Mercato della Fondazione per la Valorizzazione della ricerca Trentina – FVRT) di 20.000 Euro.
Con le somme ottenute si riuscirà a saggiare l’efficacia delle molecole di RNA terapeutiche e a coinvolgere un giovane ricercatore neolaureato per un anno.
Aimft è orgogliosa di essere sempre accanto ai nostri ricercatori e di fornire il suo contributo nella battaglia contro l’FTD.
Forza Dr.ssa Denti e #ENDFTD!