Natale_AIMF
Natale AIMFT 2020
dicembre 10, 2020
NeurologyAIMFT
Lo studio pubblicato su “Neurology”
dicembre 28, 2020

Nomina del nuovo Comitato Scientifico

ComitatoScientifico

Il Consiglio Direttivo di Aimft, riunitosi il 25 novembre scorso, ha proceduto alla nomina del nuovo Comitato Scientifico

Presidente

Emanuele Buratti

Consiglieri

Antonella Alberici

Laura Bonanni

Barbara Borroni

Anna Chiara Cagnin

Chiara Cerami

Maria Sofia Cotelli

Giacomo Koch

Giancarlo Logroscino

Benedetta Nacmias

Vincenzo Silani

Lucio Tremolizzo

che sarà in carica per il trienno 2020 – 2022, guidato dal Presidente Prof. Emanuele Buratti.

Aimft ne approfitta per ringraziare la Prof. Barbara Borroni, Presidente uscente, dell’eccellente lavoro svolto negli scorsi tre anni unitamente a tutti gli altri componenti.

Un grande “Benvenuto“ è rivolto ai nuovi membri che hanno appena iniziato il loro percorso con Aimft e un caloroso “Bentornato” è riservato a coloro che hanno confermato ad Aimft la loro adesione.

Senza dubbio, insieme, potremo raggiungere obiettivi significativi per diffondere la conoscenza riguardo all’FTD e contribuire allo sviluppo della ricerca.

A dimostrazione della non comune alacrità di ogni singolo rappresentante del Comitato Scientifico di Aimft e della strettissima collaborazione che lega l’Associazione al mondo della ricerca scientifica, pubblichiamo due notizie di ragguardevole interesse:

  • un articolo scritto appositamente per Aimft dal nuovo Presidente del Comitato Scientifico, il Prof. Emanuele Buratti (Professore presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste e Capo Gruppo del Laboratorio di Patologia Molecolare presso l’ICGEB di Trieste) che ci fornisce un dettagliato resoconto di quanto emerso durante il XV Convegno Nazionale della SINdem (Associazione autonoma aderente alla SIN per le Demenze) tenutosi dal 5 al 7 novembre 2020. Ecco il link dell’articolo: Articolo Sindem Buratti
  • una novità esplosiva nella quale ha un ruolo fondamentale il “nostro” Prof. Vincenzo Silani (Professore Ordinario dell’Università degli Studi di Milano e Primario di Neurologia all’Auxologico Ospedale San Luca di Milano) e riguarda un prestigioso lavoro internazionale pubblicato sulla rivista di neuroscienze “Neuron” a cui hanno partecipato in prima linea l’IRCCS Istituto Auxologico Italiano – Università degli Studi di Milano e il Centro “Dino Ferrari”. Gli studi condotti, stanno evidenziando la sussistenza di punti comuni tra malattie nervose apparentemente differenti fra loro: la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), la Demenza Frontotemporale (FTD) e la Corea di Hungtington!

La presenza di espansione nel “gene codificante per l’huntingtina” in alcuni pazienti SLA/FTD apre, infatti, nuove prospettive diagnostiche e di cura.

Ecco, ancora una volta, la conferma dell’importanza determinante di una diagnosi precoce e dell’esigenza che le Associazioni, come Aimft, cooperino al fine di promuovere e diffondere il più possibile la consapevolezza riguardo alla malattia. Ecco il link dell’articolo: CS Auxologico e Copertina Neuron

Aimft ci tiene a ringraziare anche il Dr. Pierangelo Garzia dell’Ufficio Stampa dell’IRCCS Istituto Auxologico Italiano che si è ormai affezionato all’Associazione e ci aggiorna in tempo reale sulle novità di interesse per la stessa.

GRAZIE ❤

#ENDFTD