Lo studio prevede di adattare al contesto italiano uno strumento già esistente in lingua inglese (iSupport for Young Carers), ideato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità dedicato ad una platea di giovani minori che assistono chi è affetto da demenza.
Lo studio prevede la realizzazione di due focus group, uno dedicato a giovani caregiver, l’altro dedicato a professionisti che a vario titolo si occupano di demenza, volti ad esplorare opinioni, impressioni e suggerimenti circa eventuali modifiche da apportare allo strumento (ad esempio, modifiche linguistiche, di contenuto, di design). I dati raccolti serviranno per rendere lo strumento il più possibile adatto al contesto italiano e alla popolazione cui si rivolge.
Stiamo cercando soggetti interessati a partecipare allo studio, o disponibili a collaborare nel reclutamento dei partecipanti
Caratteristiche dei focus: i due focus group:
Ai partecipanti verrà richiesto di prendere visione dello strumento, o parti di esso, attraverso un link che verrà condiviso qualche settimana prima rispetto al momento di svolgimento dei focus.
Per Informazioni:
I referenti dello studio sono:
-Ilaria Chirico – ilaria.chirico2@unibo.it
-Sara Trolese – sara.trolese@unibo.it
-Rabih Chattat
#endFTD