In occasione del congresso della Società Italiana sulle Demenze (Sindem) tenutosi il 28 marzo 2015 a Genova, è stato consegnato il Premio alla Carriera Istituito da AIMFT alla Prof.ssa Maria Grazia Spillantini.
La Prof.ssa Maria Grazia Spillantini, dopo aver conseguito la Laurea in Biologia Molecolare presso l’Università di Firenze, ha intrapreso la carriera di ricercatrice presso la prestigiosa Università di Cambridge, nel Regno Unito, dove ancora oggi vive. Alla fine degli anni ’90 per prima ha definito il meccanismo patogenico della Demenza Frontotemporale, identificando la proteina TAU come molecola chiave nel processo che porta alla morte neuronale in questa malattia. Inoltre, ha per la prima volta dimostrato che la demenza Frontotemporale ha una causa genetica ed è quindi ereditabile.
E’ stato consegnato inoltre il premio per la miglior pubblicazione scientifica Young researcher alla Dott.ssa Chiara Cupidi di Lamezia Terme per l’articolo:
Novel N-terminal domain mutation in prion protein detected 2patiens diagnosed whith frontotemporal lobar degeneration syndrome.